di Lorena Melchiorre e Gianluigi Fiorini

Nell’atletica leggera le gare di lancio si distinguono per l’attrezzo utilizzato: il peso, il disco, il giavellotto e il martello.

Ogni attrezzo richiede un’impugnatura, una preparazione e una forma di lancio assolutamente peculiari.

La lunghezza dei lanci dipende da diversi fattori alcuni dei quali soggetti a leggi fisiche come la velocità di uscita dell’attrezzo, l’altezza di rilascio, l’angolo di uscita; altri, invece, dipendono strettamente dalla struttura aerodinamica dell’attrezzo. 

L’area di gara è un settore del campo sportivo delimitato da righe bianche in cui sono indicate alcune misure di riferimento. Affinché i lanci siano ritenuti validi, l’attrezzo deve cadere all’interno di tale settore.

I lanci sono prove di forza; ne sono una dimostrazione indiretta alcune gare tradizionali non inserite nelle competizioni internazionali, come per esempio il lancio del tronco in Scozia, competizione molto seguita ancora oggi.

Una caratteristica immediatamente evidente è la prestanza fisica degli atleti e delle atlete che si dedicano ai lanci (in particolare quelli del peso). Sono di gran lunga i più massicci dell’atletica; ciò è dovuto alla forza necessaria per accelerare l’attrezzo nel momento del rilascio. L’azione di lancio richiede non solo una muscolatura possente degli arti superiori, come si può intuitivamente immaginare, poiché l’attrezzo viene lanciato con la mano (o le mani, nel martello), ma soprattutto degli arti inferiori: è solo da una loro azione finale esplosiva che la forza si trasmetterà prima alle anche, poi al tronco e quindi al braccio.

Record

Lancio del peso Il record maschile attuale è di 23,37 m ed è stato stabilito nel 2021 da Ryan Crouser nei trials americani per la preparazione delle olimpiadi di Tokyo. Il record femminile non ancora infranto è di 22,63 m. Risale al giugno del 1987 ed è stato ottenuto da Natalya Lisovskaya a Mosca. Il fatto che siano passati 3 decenni senza che questo record sia stato ritoccato è da alcuni imputato ai controlli antidoping più severi.

Lancio del disco La cittadina tedesca di Neubrandenburg in Germania è stata la sede dei primati maschile e femminile nel lancio del disco, entrambi detenuti da due atleti dell’ex Germania dell’est. Il record maschile è di 74,08 m, stabilito da Jürgen Schult il 6 giugno 1986, mentre quello femminile con la misura di 76,80 m è stato ottenuto da Gabriele Reinsch durante una sfida Germania orientale-Italia nel 1988.

Lancio del martello Il record del mondo del lancio del martello è di 86,74 metri per gli uomini (stabilito dal russo Yuriy Sedykh il 30 agosto 1986 a Stoccarda, in occasione dei campionati europei di atletica leggera) e di 82,98 m per le donne stabilito dall’atleta polacca Anita Włodarczyk nel 2016.

Lancio del giavellotto Il record del mondo maschile, dopo l’introduzione del nuovo tipo di giavellotto, è di 98,48 m, stabilito dal ceco Jan Zelezny il 25 maggio 1996 a Jena, Germania. Il record femminile attuale è detenuto dall’atleta ceca Barbora Špotáková ottenuto nel 2008 a Stoccarda con la misura di 72,28 m.