Danza in set: una linea di donne di fronte a una linea di uomini. Per questa coreografia la longway è generalmente formata da un numero minimo di quattro coppie, fino a un massimo di otto. 

Coreografia raccolta e codificata da Cecil Sharp nel 1909 e melodia pubblicata nell’album dal titolo “The Ladies Beast Knot” nel 1954.

Melodia: Galopede

Formazione: Longway for as many as will

A1 1-4

Avanti e indietro delle due linee: un doppio per avanzare e un doppio per arretrare oppure quattropassi per ciascun tragitto.

5-8

Ogni danzatore esegue un cross di spalla destra con il proprio partner, cioè la persona di fronte, per ritrovarsi sulla linea opposta.

A2 1-8

Come A1 e tutti ritornano nella posizione di partenza.

B1 1-8

Swing tra partner.

B2 1-8

La coppia in prima posizione discende la danza fino al bottom, passando al centro del set e sulle ultime due misure della frasemusicale tutte le altre coppie risalgono la danza di una posizione verso il top, spostandosi sulle due linee.

E da capo, con una nuova coppia al top.

Nota bene: per ciascuna figura la durata è espressa in misure. La coppia che discende la danza può farlo utilizzando il galoppo laterale (slip step), il passo di swing, oppure quello di polka