Il video Figure - parte prima mostra le seguenti figure:

- Circle to the left, circle to the right (cerchio a quattro orario e antiorario): passo continuo camminato.

- Right hand star, left hand star (mulino o stella mano destra, mulino o stella mano sinistra): passo continuo camminato.

- Back to back di spalla destra: un passo doppio in avanti e un passo doppio indietro; back to back di spalla sinistra: un passo doppio in avanti e un passo doppio indietro. I partner si passano di schiena, prima di arretrare nella posizione di partenza.

- Rights and lefts o circular hey - se si esegue senza darsi le mani - (catena a   quattro): passaggio mano destra con la persona di fronte, il partner, attraverso la danza; passaggio mano sinistra sulla linea opposta con la persona che avevamo a fianco sulla linea di partenza, donne con donne e uomini con uomini; passaggio di mano destra, ancora con il partner attraverso la danza e ultimo passaggio di mano sinistra sulla linea propria, donne con donne e uomini con uomini, per ritrovare tutti la posizione di partenza. Questo se si parte come nel video, donne sulla linea delle donne e uomini sulla linea degli uomini. Generalmente si usa un doppio per ogni passaggio, ma la figura può anche essere seguita tutta in passo continuato.

Esistono variazioni della figura, come ad esempio ½ catena, solo due passaggi, oppure catena di tre passaggi, ma il rights and lefts completo è molto frequente nelle coreografie delle country dance.

Come regola generale per disporsi nella longway rispetto allo spazio, le donne hanno la musica alla loro destra e gli uomini alla loro sinistra.

Il video Figure - parte seconda mostra le seguenti figure:

- Forward and back: le due linee di danzatori si muovono in avanti con un doppio e poi indietro, sempre con un doppio, per ritrovare la posizione; esiste anche il movimento opposto delle linee, prima indietro (fall back) e poi in avanti.

- Lead up and back: le coppie si muovono formando un corteo con un doppio in  avanti verso il top della danza (inizio della longway, ossia verso la musica) e con un doppio indietro per ritrovare la posizione sulla linea.

- Lead down and back: lo stesso movimento, ma verso il bottom della danza (fine della longway). Side "alla Cecil Sharp": i danzatori si scambiano di posizione con un doppio verso la propria destra; si girano utilizzando il cambio d’appoggio; ritornano nella posizione originaria, sempre con un doppio, ma andando verso la propria sinistra e iniziando con il piede sinistro; con il secondo cambio di appoggio si girano per finire di fronte al partner: percorrono cioè in andata e al ritorno lo stesso tragitto.

- Arm right, arm left (giro braccio destro e giro braccio sinistro): giro completo tra partner, dandosi il braccio destro la prima volta e il sinistro la successiva, in passo continuo camminato; la figura completa, denominata arms prevede entrambi i giri.

Spesso nelle diverse coreografie possiamo trovare solo un giro braccio destro oppure braccio sinistro; un giro a due mani orario e più raramente antiorario; ½ giro o ¾ di giro ecc.I giri si eseguono anche dandosi la mano destra o sinistra e non il braccio, come di volta in volta richiesto dalla coreografia.

Nelle coreografie dell’English Dancing Master frequentemente ritroviamo quella che è stata denominata la “Trilogia Playford”: Leading, Siding e Arming, cioè la serie delle tre figure in successione.Il più delle volte sono danzate sulle parti A della melodia, da sole o accompagnate, per esempio, da set and turn single, o semplicemente turn single, a cui seguono figure diverse nelle parti B. Ne vedremo un esempio nel video della danza Gathering Peascods, di cui nel testo è riportato anche il facsimile dall’English Dancing Master e in Upon a Summer’s Day, danza per tre coppie.

- Cross spalla destra e cross spalla sinistra: i partner si scambiano di posizione con un doppio, incrociandosi spalla destra o sinistra; un cross prevede un movimento solo che consente di cambiare la posizione tra due danzatori, in linea retta o in diagonale; nel video sono eseguiti due cross successivi di spalla destra e poi di spalla sinistra, con una pausa di due misure tra ciascun movimento.

Nota bene: Nei video ciascuna figura è sempre eseguita due volte successive, ma nelle coreografie può anche essere presente una sola volta.